Quantcast
Channel: FORUM - Il Commercialista Telematico - Contabilità, bilancio e operazioni straordinarie
Viewing all articles
Browse latest Browse all 5598

Recupero ammortamenti a seguito rettifica Ag. Entrate

$
0
0
Buongiorno a tutti.
Sono un ingegnere titolare di una impresa di costruzioni.
A seguito di un controllo effettuato dall'Agenzia delle Entrate sulla mia dichiarazione relativa ai redditi dell'anno 2008, mi é stata effettuata una rettifica del reddito a causa del fatto che una fattura portata nei costi integralmente nell'anno 2008 doveva essere, invece, ammortizzata in 5 anni. Pertanto mi é stata riconosciuta, per l'anno 2008, solo la porzione di ammortamento pari al 20% (cioé un quinto dell'importo della fattura).
La fattura in questione é per una consulenza che é stata classificata come spese di impianto dell'impresa (quindi un bene immateriale).
La notifica della rettifica mi é stata fatta nello scorso novembre 2012.
Ora, però, l'Agenzia delle Entrate non vuole consentirmi di recuperare anche gli ammortamenti di tale fattura relativi ai redditi degli anni 2009 e 2010, in quanto sostiene che la rettifica della dichiarazione dei redditi a favore del contribuente può essere fatta solo entro la presentazione della dichiarazione dell'anno successivo. Ovviamente, in base a tale regola, potrei modificare a mio favore solo la dichirazione dell'anno 2011 aggiungendo la relativa quota di ammortamento!
Ho trovato, però, parecchie sentenze della corte di cassazione (e relativi articoli su periodici di settore come il sole24ore o fisco oggi) in cui si sostiene che vi deve essere parità fra contribuente ed amministrazione finanziaria e che, quindi, il contribuente ha diritto a modificare a suo favore la dichiarazione entro lo stesso termine per cui l'Ag. delle Entrate può rettificare, cioé 4 anni!
Ho fatto presente la cosa ai funzionari dell'Ag. delle Entrate che si ostinano a dire che ho perso gli ammortamenti degli anni 2009 e 2010 poiché posso rettificare a mio favore solo entro 1 anno! Inoltre mi hanno posto il problema che una modifica a mio favore della dichiarazione oltre 1 anno sarebbe automaticamente non accettata dal loro sistema in fase di invio telematico, percui mi hanno liquidato dicendomi che non vi é alcuna possibilità!
Una via alternativa sarebbe quella di chiedere il rimborso delle maggiori imposte pagate che, invece, si può fare entro 4 anni, purtroppo non posso percorrere tale strada poiché nel 2009 e nel 2010 ho avuto perdite (per avviare l'attività) ed ho iniziato ad avere utili solo dal 2011!!!
Pertanto l'unica via che vedo é quella di modificare a mio favore le dichiarazioni del 2009 e del 2010 maggiorando la perdita con la relativa quota di ammortamento e riportando tutto al 2011 che sono ancora in tempo per modificare a mio favore!
Qualcuno mi sa indicare norme e riferimenti legislativi per cui posso effettivamente recuperare gli ammortamenti del 2009 e del 2010 di tale immobilizzazione immateriale (costi di impianto dell'impresa)? Oppure veramente non sono più recuperabili? Se così fosse sarebbe un grave abuso dell'amm. finanziaria (che ne fa già tanti altri) poiché nei casi come il mio farebbe perdere all'impresa dei costi effettivamente sostenuti e riconosciuti dalla stessa Ag. delle Entrate!

Grazie 1000 a chi volesse darmi un aiuto.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 5598

Trending Articles