Quantcast
Channel: FORUM - Il Commercialista Telematico - Contabilità, bilancio e operazioni straordinarie
Viewing all articles
Browse latest Browse all 5598

donazione azienda al figlio e beni strumentali

$
0
0
Salve a tutti, vorrei porvi due quesiti collegati tra loro che mi attanagliano la mente:
premesso che un padre deve donare la propria azienda al figlio.
Ora per considerarsi donazione deve cedere al figlio i beni iscritti a "libro beni ammortizzabili" e per il valore storico di essi. E' corretto? Ma se alcuni beni sono ormai obsoleti ed al figlio non servirebbero più per continuare l'attività può omettere di indicarli nell'atto notarile?
Altro dubbio poi: siccome sul registro beni ammortizzabili è iscritto un impianto fotovoltaico acquistato nel 2010 installato sulla abitazione del papà e ad uso promiscuo anche dell'attività artigiana che esercita.
Ora questo bene non vorrebbe cederlo tra gli altri al figlio ma tenerlo per se.
Si potrebbe fare un'autofattura prima della donazione d'azienda e annoverare il fotovoltaico come suo bene personale? In tal caso come verrebbe fatta materialmente l'autofattura? Vi indico i dati: acquisto 08/07/2010 valore iniziale 52736,00 importo non ammortizzabile 15820,80(il 30%) residuo da ammortizzare al 31/12/2015 € 18.642,18. Come dovrò fare materialmente l'autofattura? Non so capire poi se escono delle minusvalenze o plusvalenze. Vi ringrazio in anticipo per gli aiuti che vorrete darmi.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 5598

Trending Articles