Quantcast
Channel: FORUM - Il Commercialista Telematico - Contabilità, bilancio e operazioni straordinarie
Viewing all articles
Browse latest Browse all 5598

SRL semplificata (tassazione)

$
0
0
Avrei intenzione insieme a due miei soci di fondare una srl semplificata; tratteremo servizi on-line di vari settori, per poi (speriamo) espanderci in produzione di app per smartphone. L'attività a che tassazione andrebbe in contro? specifico che l'attività si può fare da casa propria e non intendiamo affittare locali ecc. utilizzeremo pc e linee adsl dell'abitazione e nessuno dei tre vuole uno stipendio mensile; ma dividersi gli eventuali guadagni in tre parti uguali.
Ho letto che per srl semplificate si andrebbe a pagare l' Ires 27,5%, Irap 4,82% sul reddito imponibile prodotto.
Inoltre, se il socio fosse anche lavoratore all’interno dell’azienda egli è trattato come un dipendente o un parasubordinato della medesima società. Pertanto, a fronte dell’attività lavorativa, riceve una busta-paga mensile in cui la società opera le ritenute previdenziali e assistenziali (36,15% totali per il livello dirigenziale di cui il 9,19% a carico del lavoratore mentre il 26,96% è a carico della società) nonché quelle fiscali Irpef.
Questo non mi è particolarmente chiaro, nella nostra attività (dove il lavoro all'inizio sarà poco e si tratterà d intrattenere p.r. e costruire il sito) non vorremmo che nessuno dei tre figuri come lavoratore retribuito perchè non è così, soprattutto perchè siamo due studenti universitari e un lavoratore di call-center, perciò al massimo potremmo far figurare un solo lavoratore, ma che non sia stipendiato o pagato con somme di denaro, perchè ci spartiremo in tre i soli utili. O è possibile anche che nessuno dei tre figuri come lavoratore non pagando così neanche l'inps a uno dei tre?
Grazie per il tempo dedicatomi
cordiali saluti

Viewing all articles
Browse latest Browse all 5598

Trending Articles